L-inc Centro per la Vita Indipendente Nord Milano

Nasce il nuovo Centro per la Vita Indipendente Nord Milano

Nasce ufficialmente il nuovo Centro per la Vita Indipendente Nord Milano, evoluzione di un lungo percorso iniziato nel 2017 con i Laboratori per l’Inclusione Sociale (L-INC) e proseguito poi nel 2021 con l’Agenzia per la Vita Indipendente. Un progetto che si propone di rendere la persona con disabilità protagonista del proprio percorso di vita, accompagnandola nella costruzione di un percorso personalizzato di autonomia. L’obiettivo è quello di abbandonare una visione della disabilità come malattia cronica, tramutando gli interventi di cura e assistenza in investimenti nel progetto di vita indipendente e nell’attivazione della comunità.

Essere indipendenti non significa necessariamente fare tutto da soli, ma avere la possibilità di scegliere e autodeterminarsi. Il nuovo Centro offrirà supporto attraverso:

  • Accoglienza e ascolto per comprendere desideri, esigenze e obiettivi individuali
  • Consulenza e orientamento su normative locali e regionali, fiscalità e diritti
  • Attivazione della comunità attraverso l’inserimento in progetti e servizi del territorio
  • Accompagnamento della persona durante tutto il percorso

Alla base dell’intervento del Centro, c’è la stesura del progetto di vita indipendente, uno strumento fondamentale che nasce dall’ascolto attento e dal racconto della persona. Non si tratta di un percorso imposto o eterodiretto da figure esterne, ma costruito su misura a partire dai desideri, dai bisogni e delle aspirazioni della persona con disabilità. È un processo che valorizza l’esperienza individuale e si fonda sul riconoscimento della centralità della persona nelle scelte che riguardano la propria esistenza.

Attualmente, il Centro è attivo negli Ambiti territoriali di Cinisello Balsamo, Garbagnate Milanese e Sesto San Giovanni, dove sono presenti sportelli dedicati e accessibili su appuntamento.

Ma questa è solo una parte di un progetto più ampio: il Centro per la Vita Indipendente Nord Milano fa parte di un piano regionale ambizioso che prevede l’apertura di 33 nuovi Centri per la Vita Indipendente in tutta la Lombardia. Questo sviluppo mira a rafforzare i servizi di supporto e a promuovere percorsi di autonomia diffusi e accessibili, creando una rete capillare in grado di rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Segnate in agenda: Venerdì 4 Aprile 2025, vi aspettiamo a Villa Casati Stampa, in Piazza Soncino 6 a Cinisello Balsamo, dalle 9.30 alle 13.00, per la presentazione ufficiale del Centro per la Vita Indipendente Nord Milano!

Scarica il programma completo dell’evento a questo link 

Un’occasione unica per scoprire da vicino questo nuovo servizio, ascoltare le esperienze di chi ha già intrapreso percorsi di autonomia e confrontarsi sulle sfide future per una società più inclusiva. L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti dei Comuni, della ASST, delle Aziende Speciali Consortili e delle Associazioni partner del progetto, insieme alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

Ti aspettiamo! Per costruire insieme un territorio più accessibile e accogliente per tutti.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email