L-inc Centro per la Vita Indipendente Nord Milano

IPIS

Insieme per il Sociale è l’Azienda Speciale Consortile costituita dai Comuni dell’Ambito territoriale di Cinisello Balsamo, che comprende i Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino, per la gestione associata dei servizi alla persona di natura sociale, educativa, assistenziale, socio-sanitaria e sanitaria.

L’Azienda nasce con l’obiettivo di attuare in modo coordinato ed efficiente le politiche sociali definite dai Comuni associati, promuovendo un sistema di welfare territoriale integrato, capace di rispondere ai bisogni della cittadinanza e di favorire l’inclusione sociale.

Attraverso il lavoro dell’Ufficio di Piano, Insieme per il Sociale si impegna nella progettazione e nella realizzazione di interventi innovativi, orientati al superamento dell’approccio assistenzialistico, in favore di modelli che valorizzino la centralità della persona e il suo contesto di vita.

In particolare, l’Azienda è attivamente coinvolta nel progetto  del Centro per la Vita Indipendente,  finalizzato a sperimentare nuove modalità di presa in carico delle persone con disabilità. Al centro di questa sperimentazione vi è il progetto individuale di vita, costruito sulla base dei desideri, dei bisogni e delle risorse di ciascuna persona, con l’obiettivo di promuoverne la piena partecipazione alla vita sociale.

Un elemento qualificante di tale sperimentazione è l’introduzione del Budget di progetto, ispirato al modello del Budget di salute, che consente l’integrazione tra interventi sanitari e sociali in tre ambiti fondamentali: abitare, formazione e lavoro, relazioni affettive e sociali.

Attraverso questi strumenti, Insieme per il Sociale mira a trasformare la spesa socio-sanitaria in un investimento attivo sulla persona e sulla comunità, contribuendo alla costruzione di un sistema di welfare inclusivo, partecipato e sostenibile.

Vai al sito web di IPIS-Insieme per il sociale