LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità nasce nel 1979. Attualmente è costituita da dieci coordinamenti territoriali e 16 associazioni a valenza regionale e rappresenta oltre 180 associazioni di persone con disabilità e familiari della Lombardia. LEDHA rappresenta in Lombardia la FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e fa parte del Forum del Terzo Settore Lombardia.
Su mandato delle associazioni che la compongono, LEDHA svolge attività di coordinamento e rappresentanza. Inoltre offre numerosi servizi gratuiti che si rivolgono direttamente alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Una delle attività principali, è il servizio di consulenza legale che LEDHA offre alle persone con disabilità e ai loro familiari attraverso il Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi.
LEDHA inoltre promuove la diffusione di una cultura delle pari opportunità, del diritto all’autodeteminazione e a una vita indipendente per le persone con disabilità attraverso iniziative culturali tra cui attività di comunicazione, convegni, la Mediateca (prestito libri e film), ricerche e pubblicazione. Oltre all’organizzazione di corsi di formazione per operatori del privato sociale, degli enti pubblici e della scuola.